Il carisma è la capacità di farsi ascoltare e seguire. Non ha a che fare con la bellezza estetica: è una bellezza interiore molto più potente. Una persona carismatica è un magnete per chi la incontra.
Ti è mai capitato di essere affascinato, attratto da una persona senza sapere bene il perché?
Ecco, quello è il carisma!
Gli antichi Greci sostengono che il carisma ci viene donato alla nascita: spetta a noi il compito di liberarlo, manifestarlo e amplificarlo.
Spesso riconosciamo negli altri talenti, carisma e simpatia, dando per scontato di non avere nulla di così speciale, ma non è così: il carisma si può valorizzare, riscoprendo la nostra unicità e imparando a gestire le emozioni nella consapevolezza di chi siamo.
Il carisma è una delle doti di un buon leader.
Il leader carismatico è una persona che…
- Ha accettato completamente il suo corpo, si muove nello spazio che lo circonda senza paura del giudizio, conosce la sua voce e ha una solida consapevolezza di sé
- Guarda negli occhi il suo interlocutore, ha un ascolto attivo, non ostenta le sue competenze. Non ha bisogno di “sembrare”, semplicemente ” è”
- Non sente la necessità di prevaricare il suo interlocutore ma con grande empatia e umanità si mette in ascolto e al servizio di chi ne ha bisogno
- Non teme il giudizio né di sé, né degli altri